Quantcast
Channel: Pino Rinaldi
Viewing all articles
Browse latest Browse all 192

PUNTI di VISTA...

$
0
0


Il "PUNTO di VISTA" è una opinione, condivisibile o meno, che in un paese democratico  può essere espresso liberamente, ed io spero senza offendere nessuno. Se dovesse succedere, non era nelle mie intenzioni.
A ROMICS 2013, ho scoperto alla mia veneranda età che cosa sia un "ARTIST ALLEY"... In parole povere mi hanno fatto capire che  per trentaquattro anni non ero a conoscenza di quale fosse il mio lavoro. "Sor FRA', Ma su fijio che mestiere fa?"... "Il disegnatore di fumetti, ma lui lo chiama  "FUMETTARO"!"... "  Ma ce se guadambia?...Nun sarebbe mejio se imparasse un mestiere?... Che ne sò er pizzicarolo, oppure er SALUMIERE!"...  Non avrei mai sospettato dopo anni che il signore che chiedeva a  mio padre quale fosse il mio mestiere, avesse ragione. Per trentaquattro anni sono stato convinto di disegnare su cartoncini, suddividendoli in vignette delle storie, per farle pubblicare ad un editore che mi pagava...Invece no! Vado ad una fiera fumettistica, allestisco un tavolino, mettendo in esposizione vari miei disegni, un prezzario et voilà! Sono disposto a vendere su commissione qualunque stupidata  un tizio mi chieda , basta solo che mi paghi. Come se un medico chirurgo, per arrotondare vendesse le appendici, calcoli ,milze o tonsille che estrae... oppure mette a pagamento un suo taglio col bisturi di una bistecca.
Mia nonna non c'è più, ma ci impiegai parecchio tempo per spiegarle cosa significasse "FUMETTARO", mentre avrei potuto semplicemente dire:"VENDO AL MINUTO DEI DISEGNINI!"
Sì!Sì! Avete ragione, sono vecchio, antiquato e pure "RINCOGLIONITO"... non sono al passo coi tempi... oggi si usa così... ringraziare il proprio pubblico che ti permette di mangiare tutti i giorni, magari regalandoglielo quel disegno, no!... Ma vendere, vendere, vendere anche ciò che non ti appartiene, sì!
"Tu cosa disegni?"... "X!"..." Mi fai Spiderman?"... "Tu cosa disegni?..."... "Y!"... "Mi disegni Batman?..." Come se tutto ci fosse permesso, e possiamo vendere senza partita I.V.A.(perciò evasione fiscale) e senza l'autorizzazione degli aventi diritto allo sfruttamento commerciale dei personaggi.. Mi farebbe un gran piacere se un mio collega disegnasse(gratis) in un qualunque comicdom un mio  personaggio, gli stringerei la mano e lo bacerei, non sarebbe lo stesso se lo vedessi vendere. Il mio è il semplice punto di vista di uno che ha così tanto lottato per divenire "FUMETTARO", in un periodo che era l'equivalente d'essere lebbroso, da interpretare l'ARTIST ALLEY come un avvilimento della professione. A Romics ho incontrato ragazzi validi che non riescono a trovare un editore che li paghino adeguatamente, li capisco se per arrotondare vendano al minuto il proprio talento, ma non professionisti affermati con editori che li pagano profumatamente ed hanno tariffari europei e americani.... Sono vecchio e RINCOGLIONITO, ma certe cose non le capisco... "Signora, ho disegnato una mano in più, che faccio, la lascio o la tolgo?"  
                                            ...to be continued? speriamo di no!...
P.S.
ARTIST ALLEY significa "VICOLO degli ARTISTI", non vorrei che gli artisti venissero relegati  in un vicolo, sperando non cieco!

Viewing all articles
Browse latest Browse all 192