Mettere mano su di una icona(molto classica) come Diabolik fa tremare i polsi, a chiunque lo faccia , troppe regole e canoni( non sempre condivisibili dal sottoscritto) da rispettare.
Mi è stata chiesta questa pin up per un incontro col pubblico, a ringraziamento per il raduno del DIABOLIK CLUB.
Ho pensato che chiedendola a Pino Rinaldi, un autore con uno stile ultra definito da oltre trenta anni,e non essendo poi pubblicato nei suoi albi canonici...avrei potuto liberarmi di tutte le soprastrutture che secondo me , mi avrebbero imbrigliato. Realizzai il personaggi secondo il mio punto di vista.
Di solito compro qualche albo di DK. per il viso e la struttura fisica, questa volta no, lo disegnai senza farmi influenzare da nessuno, anche perché il mio stile ora è poco influenzabile.
Nei miei progetti ci sarebbe una cross-over tra il Re del Delitto e l'Agenzia-X, non credo si realizzerà mai, comunque volevo vedere un Diabolik un po' più fantastico ed immerso in uno sfondo più da Agenzia...di una metropoli futuribile, dove i miei UOMINI OMBRA agiscono..
Schizzai velocemente il personaggio a matita e aggiustai le proporzioni col pennarello, per non perdere l'immediatezza. Ottimo, mi soddisfaceva... lo riportai col tavolo luminoso a matita su un cartoncino, correggendolo ulteriormente. Lo inchiostrai: Pennello di martora W&N. serie 7 n°0.
Su di un altro cartoncino disegnai la città( pennarelli neri indelebili calibrati).
Città inventata con la New York che disegno io da trent'anni a questa parte, ma con particolari rubati qua e la da Osaka ed Hong Kong, non ricordo se ho guardato anche gli Emirati Arabi, o fosse nelle mie intenzioni.
La tecnica di realizzazione è la stessa che inventai vent'anni fa con le copertine di Dagon e Daniel, l'esasperazione del bianco & nero di una città di notte.
La disegnai da parte, nel caso uno sfondo del genere o parte di essa potesse tornarmi utile per il futuro in altre storie.
Due erano le strade, unire Diabolik alla City col computer, oppure ripassandola al tavolo luminoso , inchiostrandola nuovamente. ...?...
Sapevo che appena terminata la pin up e messa in mostra, mi avrebbero chiesto di venderla, perciò optai per la seconda soluzione(...Che palle!...)
. ..to be continued...